Certificazione Energetica

Che cos’è

Conoscere la qualità energetica degli edifici è necessario sia per pianificare un corretto utilizzo dell’energia, sia per ridurre in modo costante i consumi.

Il certificato energetico è un documento che attesta le caratteristiche e le prestazioni energetiche di un edificio o di un’unità immobiliare. In base ad esse viene assegnata all’immobile un’etichetta che va da A (indica bassi consumi) a G (indica alti consumi), accompagnata da consigli per ridurre i consumi e ottenere quindi un’etichetta migliore.
Il certificato energetico è valido per 10 anni ed è rilasciato da un “certificatore energetico”, un soggetto accreditato esperto, indipendente e professionale.

 

Perchè serve

Dal 1/1/12 la Certificazione Energetica è infatti obbligatoria per chiunque voglia pubblicare annunci immobiliari per vendita o locazione. Un’occasione per individuare interventi di miglioramento energetico. Un immobile in Classe energetica ‘A’ vale oggi il 15% in più di un immobile analogo in zona in Classe ‘C’.
In occasione di una vendita, è quindi opportuno oggi più che mai valutare accorgimenti utili a migliorare le prestazioni energetiche dell’abitazione e valorizzarla al meglio prima della cessione.

La redazione della certificazione energetica da parte di un tecnico abilitato e specialista in efficienza energetica, quali i tecnici DOMOGREEN, è l’occasione per realizzare un check-up energetico e verificare quali interventi di miglioramento attuare sull’abitazione, beneficiando anche di eventuali sgravi fiscali o incentivi statali.

Contattaci per saperne di più.