Solare termico

imm solare 2

Il solare termico è una tecnologia matura, semplice ed affidabile, in grado di offrire ottime prestazioni energetiche e un notevole risparmio economico.

Un impianto solare termico, costituito da pannelli solari termici (di tecnologia differente dai pannelli fotovoltaici) e da un sistema di accumulo dell'acqua calda, consente di trasformare la radiazione solare in energia termica utile, sotto forma di acqua o aria calda.

Il solare termico, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria, può essere abbinato ad un sistema di riscaldamento (ed eventualmente di raffrescamento) a pannelli radianti.

A chi si rivolge

Dai semplici sistemi a circolazione naturale a quelli a circolazione forzata, senza dimenticare gli impianti combinati in cui l'acqua calda prodotta dal solare è utilizzata per riscaldare non solo l'acqua sanitaria ma anche l'acqua circolante nell'impianto di riscaldamento, gli impianti solari, nelle diverse tipologie impiantistiche disponibili, possono soddisfare una vasta gamma di esigenze.

Nel settore residenziale, le applicazioni solari più diffuse sono al servizio delle abitazioni singole, grazie anche ai costi contenuti e alla semplicità impiantistica. I condomini presentano un grande potenziale applicativo ancora da sfruttare.


Numerose sono le applicazioni nel settore industriale e agricolo, ad esempio in cantine vinicole, caseifici, aziende agricole e altri tipi di attività produttive. Nell'essicazione dei foraggi, per esempio, utilizzando economici pannelli ad aria è possibile produrre aria calda per l'essicazione del foraggio e delle derrate agricole.

Nel Lavaggio industriale, il solare termico può far risparmiare molta dell'energia normalmente utilizzata per i processi di lavaggio (ad esempio di bottiglie, serbatoi, tessuti, apparecchiature tecniche, ecc.), con temperature dell'acqua inferiori ai 100 °C, comuni a molte realtà industriali: tessile, chimico-farmaceutica, alimentare e altre ancora.

Così come negli Autolavaggi, l'acqua calda necessaria per le operazioni di lavaggio delle autovetture può essere prodotta dall'impianto solare, limitando così il ricorso alla caldaia.

Sono poi molte sono le utenze del settore terziario che possono beneficiare dei vantaggi della tecnologia solare.
Tra queste, piscine, centri sportivi e termali, e strutture di ogni dimensione come alberghi, annuali e stagionali, e i campeggi che possono produrre acqua calda dal sole, risparmiando sulle bollette e riqualificando in chiave sostenibile la propria offerta ricettiva.


Particolarmente interessante è poi la possibilità di produrre freddo dal calore prodotto dai pannelli solari, attraverso l'innovativa tecnologia del solar cooling.

 

imm solare 5

Tre soluzioni adatte a tutti

Sistemi a circolazione naturale

Di norma, il serbatoio di accumulo dell'acqua calda è posto in posizione più alta rispetto ai collettori. Questo perché il fluido che circola nel collettore, riscaldato dall'irraggiamento solare, sale di moto spontaneo e cede calore all'acqua contenuta nel serbatoio.
Nelle stagioni più fredde, un'integrazione di acqua calda può essere fornita da qualsiasi impianto termico tradizionale o da una resistenza elettrica posta all'interno del serbatoio.


Sistemi a circolazione forzata

imm solare 3

Sono sistemi più complessi che si caratterizzano per avere il serbatoio d'accumulo separato dal collettore e collocato all'interno dell'abitazione. La circolazione del fluido riscaldato dal sole non è spontanea, ma avviene grazie a una pompa elettrica di ricircolo e a una centralina di controllo e regolazione. L'integrazione di acqua calda può essere data dalle tradizionali caldaie, istantanee o meno, o da una resistenza elettrica posta nel serbatoio.

I sistemi a circolazione forzata sono ideali in caso di utilizzo annuale dell'acqua calda, per usi sanitari ma anche per l'integrazione con il riscaldamento domestico, negli impianti solari combinati.

La maggior parte delle applicazioni del solare termico riguarda la produzione di acqua calda sanitaria nel settore residenziale. In particolare, beneficiano della tecnologia solare le abitazioni singole che, a fronte di un investimento iniziale molto contenuto, possono produrre su base annuale oltre la metà del fabbisogno di acqua calda sanitaria. Anche i condomini che dispongano dello spazio necessario per l'installazione dei pannelli solari, possono avere notevoli benefici economici dalla tecnologia solare.

 

imm solare 4

Impianti solari termici per processi produttivi con fabbisogno di acqua o aria calda

Le applicazioni industriali e agricole del solare termico possono riguardare tutti quei settori produttivi in cui è richiesta acqua o anche aria calda, a temperature comprese tra i 20 e i 250 °C.

 

 

 Qualunque sia la tua esigenza, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.: ti faremo una valutazione su misura consigliandoti la tecnologià più adatta a soddisfare il tuo fabbisogno energetico.

 
 

Energia e Domotica per Privati

Impianti per Efficienza Energetica
Solare termico
Fotovoltaico
Climatizzazione
Riscaldamento
Mini Idroelettrico
Mini Eolico
Controllo e Gestione
Domotica Residenziale
Contabilizzazione