L’eolico è una fonte rinnovabile pienamente affermata e con prospettive di ulteriore sviluppo nel breve e medio termine.
Grazie ai crescenti tassi di crescita annui e ai sempre maggiori investimenti nel settore, la tecnologia eolica sta facendo da traino all’intero settore delle energie rinnovabili. Si tratta infatti di una tecnologia affidabile e sicura, in grado di produrre elettricità a costi competitivi rispetto alla generazione elettrica da fonti fossili e nucleari.

Anche se non esiste una classificazione condivisa delle taglie dell’eolico, possiamo individuare quattro grandi famiglie che rispecchiano anche quattro diversi campi di applicazione:

Micro eolico
di potenza fino a 20 kW, adatto per l’autoconsumo di piccole utenze isolate o connesse alla rete. Il micro eolico offre i seguenti vantaggi:

  • Fonte energetica pulita e rinnovabile
  • Impatto ambientale minimo
  • Manutenzione ridotta
  • Risparmio energetico ed economico

Il mercato offre attualmente una vasta gamma di micro generatori eolici, sia ad asse orizzontale sia ad asse verticale, fino a 20 kW di potenza.
Si tratta di macchine ideali per l’alimentazione di utenze residenziali, agricole e industriali di piccole-medie dimensioni.


Mini eolico
di potenza compresa tra 20 kW e 200 kW, ideale per scambiare o vendere l’elettricità prodotta.


Grande eolico
 o eolico di grande taglia
con turbine di potenza superiore ai 200 kW, si configura sempre più come una delle scelte strategiche per diversificare le fonti di approvvigionamento energetico del nostro paese.

Eolico offshore
grazie anche all’utilizzo di grandi generatori di potenza fino a 7 MW, consente di sfruttare in maniera ottimale i forti venti che spirano in mare aperto.

 

Contattaci per una valutazione professionale della migliore soluzione eolica per le tue esigenze.