Riscaldamento personalizzato
Spese condominiali contenute

Gli impianti di riscaldamento centralizzati sono una fondamentale risorsa tecnica per chi vive in condominio, contesto in cui coesistono esigenze diverse tra gli inquilini, per età, abitudini e stili di vita.

La gestione degli orari e tempi di accensione dell’impianto condominiale rappresenta spesso una criticità: l’orario di funzionamento dell’impianto di riscaldamento difficilmente accomuna le differenti esigenze – pratiche ed economiche – di tutti. Da alcuni anni, molti condomini hanno adottato il sistema di gestione autonoma dell’impianto di riscaldamento, attraverso la contabilizzazione del calore.


Contabilizzazione di calore e Termoregolazione climatica

Apportando all’impianto centralizzato alcune semplici migliorie, è possibile gestire il riscaldamento alla stregua di altri sistemi – quali quelli di energia elettrica, gas e acqua – e di pagare secondo l’effettivo consumo.
Il sistema di contabilizzazione consente infatti di prelevare calore secondo le proprie esigenze, regolando a piacimento la temperatura dei singoli ambienti (termoregolando), persino accendendo e spegnendo i termosifoni in una stanza invece che in un’altra.
Il sistema di contabilizzazione rispetta le esigenze delle singole unità abitative e familiari, apportando interessanti vantaggi in termini economici e di rispetto dell’ambiente. Una recente ricerca che ha coinvolto diversi Condomini, ha infatti mostrato un risparmio energetico generale a livello di combustibile in una percentuale variabile da un minimo del 18% a un massimo del 40%.

Un unico sistema, molti Vantaggi

  • Spese di manutenzione condivise tra i condomini che usufruiscono dell’impianto di riscaldamento centralizzato
  • Libertà di prelevare il calore quando se ne ha necessità
  • Pagamento individuale a consumo
  • Risparmio economico

Altri vantaggi sono la possibilità d’indipendenza data dall’impianto di contabilizzazione di calore e la conseguente gestione oculata del proprio appartamento, tenendo presente che le valvole termostatiche installate risentono anche di apporti termici diversi da quelli del riscaldamento (esposizione al sole del locale, cucine e forni, altre fonti esterne); tutto ciò farà diminuire il consumo di combustibile e quindi anche la spesa, e le relative immissioni di gas nocivi in ambiente.

Se sei interessato a una valutazione dei nostri esperti, contattaci senza impegno.